Una giornata interamente dedicata alla CONOSCENZA!

Barbascura X, Zoosparkle e Valentina Demuro, saranno i protagonisti di 3 incontri con il pubblico, Sabato 13 Aprile dalle 14:30 alle 17:30 presso il Cinema La Perla di Empoli: dal grande genio di Leonardo Da Vinci, alla letteratura greca e poi indietro, molto indietro, fino ai nostri antenati delle caverne!

Tre EDUCATIONAL ATIPICI, in stile Ludicomix, per avvicinare i meno esperti a questo affascinante mondo e per dare, anche agli appassionati più informati, un punto di vista non convenzionale sul mondo della conoscenza e le sue mille sfaccettature.

L’intelligenza nella letteratura greca: dee, eroine ed eroi particolarmente astuti – L’astuto Odisseo, Medea che “macchina”, sono solo alcuni esempi di intelligenza che il mondo della Letteratura Greca racconta attraverso i suoi emblematici personaggi che, tra sfide d’astuzia, brillanti e atroci vendette, ancora oggi ci affascinano.
Sarà Valentina Demuro a guidarci in quest’avventura nell’antica Grecia!

Leonardo Pindarico – Leonardo è stato tutto: pittore, ingegnere, architetto, anatomista, disegnatore, scultore, paleontologo, botanico, musicista, aeroplano e distruttore di mondi. A ben guardare sarebbe stato perfetto come villain di spider-man (di certo le armi non gli mancavano). Analizziamo alcuni aneddoti sulla sua vita, dalla rivalità con Michelangelo alla sua incapacità capire cosa “voler fare da grande”. E perché quella sua attenzione quasi morbosa nei confronti della Gioconda? “Dovremmo riprendercela”, urlano taluni italiani, mentre nel 1911 un connazionale passava all’azione, con esiti assolutamente ridicoli. Usiamo Leonardo per sospingere un aquilone a voli pindarici. Usiamo le sue vicende come vento per conoscere noi stessi, metterci nei suoi panni e criticare le nostre scelte, in un esercizio di fine egocentrismo condotto da Barbascura X!!!

Paleo Art Attack – Quest’anno ricorre il 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, indiscusso genio che amava, tra le altre cose, disegnare gli animali animato da interesse scientifico; già i nostri antenati hanno però pitturato sulle pareti delle grotte la suggestiva e iconica fauna della loro epoca, raffigurazioni di mammut, leoni delle caverne e rinoceronti lanosi non ci hanno solo insegnato che questi uomini erano dei grandi artisti, ma anche degli attenti osservatori!  A portarci indietro nel tempo per spiegarci quanto abbiamo imparato dalle raffigurazioni rupestri, il divulgatore Willy Guasti del canale youtube Zoosparkle!!!

Edizioni

Espositori

Presenze

Prevendite

Vuoi essere il primo ad entrare a LUDICOMIX 2019? Col servizio di prevendita BoxOffice puoi acquistare il tuo biglietto comodamente da casa evitando le file!

Opinioni? Idee? Consigli?

4 + 13 =

Share This