Zoosparkle è un classe 1991, da sempre appassionato di animali, con una predilezione per quelli morti da parecchio tempoWilly rimase folgorato da “Jurassic Park”; era piccolissimo quando si scontrò con dei dinosauri che sul grande schermo sembravano veri sul serio. La passione per i dinosauri colpisce tutti i bambini… qualcuno poi guarisce, altri diventano portatori sani.
Uscito dall’esame di stato non ha avuto dubbi, e si è iscritto alla facoltà di Scienze Naturali di Firenze. Attualmente è laureando, e anche se in effetti se l’è presa un po’ comoda, nel mezzo gli sono successe un po’ di cose!
Circa 5 anni fa infatti Willy ha deciso di iniziare a diffondere la sua passione per le bestiole tramite YouTube; ha così aperto il canale “Zoosparkle”, che è attualmente il canale di divulgazione riguardo temi come evoluzione / palentologia / zoologia più seguito in Italia.
La sua attività di divulgazione scientifica lo ha portato, a cavallo tra il 2015 ed il 2016, a presentare un programma in prima serata su Focus TV, chiamato “Messi a Focus“, dove era il rappresentante della sezione “Natura”. Ovviamente.
E’ stato anche consulente scientifico per alcuni progetti editoriali editi da Piemme, e attualmente fa da consulente per il fumetto “Addio Darwin” di Federica Messina, edito da Kasaobake.
Quello che l’ha spinto a portare anche dal vivo la sua attività è la meraviglia che compare negli occhi delle persone quando scoprono di cosa sono capaci le seppie o che i dinosauri non si sono estinti; per lui parlare degli animali al prossimo (si, anche di quelli piccoli che in genere passano inosservati, o che peggio sono considerati “brutti” dal senso comune) è una grande forma di rispetto verso i nostri compagni di pianeta.
Perché in fondo, il concetto di “bruttezza” è un concetto tutto nostro, e dato che sono gli insetti gli animali padroni del mondo, sono loro la norma… e noi, l’eccezione!
Attualmente Willy si sta addentrando nella tesi, ma non poteva tirarsi indietro alla possibilità di venirvi a raccontare due o tre curiosità sulle cose che lo affascinano di più!

Link
Canale YoutubePagina FacebookInstagram

 

 

Edizioni

Espositori

Presenze

Prevendite

Vuoi essere il primo ad entrare a LUDICOMIX 2019? Col servizio di prevendita BoxOffice puoi acquistare il tuo biglietto comodamente da casa evitando le file!

Opinioni? Idee? Consigli?

2 + 13 =

Share This