Francesco Ciaponi nasce sulle rive dell’Arno, vive a Santa Croce e resta assurdamente appiccicato alla sua terra faticando ogni volta ad allontanarsene. Studia e si laurea in Storia della Stampa e dell’Editoria all’Università di Pisa con una tesi, poi edita per i tipi di Costa & Nolan, dal titolo Underground: “Ascesa e declino di un’altra editoria 1966-1977” in cui racconta e descrive le fasi ed i protagonisti dell’editoria controculturale in Italia.

Nel 2001 iniziano le pubblicazioni di Friscospeaks, fanzine a collage che uscirà in 11 numeri fino al 2008 in cui si affrontano le tematiche ed i personaggi dell’undergroud made in U.S.A. degli anni Sessanta e Settanta. Collabora per circa 3 anni, 2004-2007, alla rivista mensile Vintage con una rubrica sulla poster art internazionale. Oltre ai 2 numeri unici della rivista annuale Il Farfisa sulle tendenze comunicative del II° Millennio, Ciaponi collabora alla realizzazione di due saggi dal titolo Il romanzo americano e la guerra e Perché sia possibile editi da Edizioni Plus. Nel 2010 fonda quindi, insieme al grafico Andrea Pacini, Italian Poster Rock Art, l’archivio italiano della poster art che ancora oggi è online con oltre 354 artisti iscritti e più di 2.600 poster e attraverso il quale ha organizzato 2 contest 2010 e 2011 con i migliori poster artist italiani riuniti per 3 giorni di serigrafie, disegni, musica e chiacchiere. Nel 2016 riesuma lo storico marchio di battaglia per fondare le Edizioni del Frisco: piccola editoria indipendente che ad oggi ha in catalogo un numero unico di Interviews, volume a tema basket NBA dove vengono intervistati i 10 migliori esperti del tema.

Francesco Ciaponi, presenterà il suo progetto “The Big Lebowski, art collection” con una presentazione nell’Area Talks (sabato 21, ore 16:00, Chiostro degli Agostiniani) e una mostra di 68 illustrazioni provenienti da 22 Paesi (vicolo di S.Stefano).

Approfondite la conoscenza sul profilo Facebook dell’editore!

Edizioni

Espositori

Visitatori

Acquista il biglietto

Vuoi essere il primo ad entrare a LUDICOMIX Brick & Kids 2017? Acquista ora il tuo biglietto ed avrai diritto all'ingresso ridotto!

Opinioni? Idee? Consigli?

2 + 11 =

Share This